Come risparmiare sulla bolletta dell’elettricità

Se anche tu non ne puoi più di costosissime bollette della luce che mandano il tuo conto corrente in rosso, ecco alcuni pratici consigli che puoi mettere subito in pratica per vedere una netta riduzione.

Sostituire tutte le lampadine

Le lampadine classiche consumano molta energia elettrica. Sostituirle e utilizzare quelle a led aiuta a ridurre la bolletta. Fai questo investimento e il beneficio in bolletta è immediato.

Non solo sostituire tutte le lampadine, ma fai anche attenzione a non accendere le lampadine quando non serve. Sfrutta la luce solare lasciando aperte le tapparelle e d evita di accendere la luce. Se non sei in una stanza spegni subito la luce, anche se torni dopo poco perché si tratta sempre di uno spreco di energia.

Fare attenzione alla classe energetica

La maggior parte del consumo energetico di casa è dovuto ai grandi elettrodomestici. Quando li acquisti, fai sempre attenzione alla loro classe energetica e veridica che sia buona. Deve esser almeno A o meglio ancora A+ o A++. In questo caso, avrai un elettrodomestico che per funzionare utilizza poca energia elettrifica, aiutandoti a ridurre l’importo della bolletta.

Non solo preferire elettrodomestici di buona classe energetica, ma seleziona sempre i programma ecologici, detti anche Smart che hanno proprio lo scopo di utilizzare meno acqua ed energia elettrica. Se il programma non funziona, potrebbe trattarsi di un guasto alla scheda che si è fulminata. Basta richiedere una riparazione elettrodomestici a Roma per iniziare a risparmiare sul serio.

Consuma nelle ore serali

Se vuoi ridurre la bolletta, controlla il contratto che hai. Dovrebbero esserci delle fasce cosiddette di maggiore tutela durante le quali la componente energia ha un costo un po’ ridotto. Per questo motivo, ti conviene azionare gli elettrodomestici durante le  ore serali.

Se non rechi troppo disturbo ai vinci di casa, avvia un elettrodomestico per volta, come lavatrice e poi lavastoviglie, durante le ore serali. In questo modo, consumi sì energia, ma avendo un costo leggermente inferiore riesci a ridurre il costo della bolletta della luce da saldare a fine periodo.