Differenziare i rifiuti correttamente: le regole

Quando si ha a che fare con uno sgombero di una cantina, di una soffitta o anche di un box, è importante sapere che tutto quello che va buttato via, deve esser già separato sul posto. Non è infatti possibile recarsi al centro di raccolta materiali o in discarica con tutti i rifiuti da separare, ma vanno già separati in origine. Oggi non è più possibile fare un mucchio unico e buttare tutto nell’indifferenziato ma è indispensabile che ogni materiale venga messo nel contenitore giusto.

Piastrelle, cemento, calcinacci, macerie e simili

Eventuali materiali edili sono da raccogliere e gettare in un contenitore separato.

Legno e legname

Ogni pezzo di legnò deve esser separato. Non si parla solo di legno grezzo ma anche eventuali mobili che c’erano in cantina vanno sperati. Un mobile in legno va buttato nel giusto container. Anche se il mobile è fatto di truciolato, va messo in assieme al legname. Ogni parte metallica come cerniere e chiudi deve esser tolta. Anche le porte in legno vanno messe in questo container eventuali parti in vetro vanno spaccate e tolte.

Vetro

Tutto quello che in vetro va separato e messo da parte: bottiglie ma anche finestre, specchi, parti di una porta e simili vanno buttate assieme.

Plastica

La plastica va separata dal resto. Alcune discariche e centro di raccolta materiali differenziano anche le grandi parti di plastica dura rispetto al resto. Il polistirolo no va messo con la plastica.

Metalli

Anche i metalli vanno messi da parte e separati con cura. La maggior parte delle discariche e dei centri di raccolta non mette assieme plastiche e metalli, ma c’è un posto separato dove questi vanno raccolti. Ogni oggetto di metallo che deve esser gettato via va sperato da tutto il resto.

Elettrodomestici

Atra categoria che va separata durante uno sgombero è quella degli elettrodomestici. Tutti gli apparecchi elettrici sono da conferire separatamente e mai gettati nell’indifferenziato.

Vestiti, abiti, indumenti, stoffe etc.

Ultima categoria da conoscere è quella che include ambiti, indumenti, stoffa, vestiti e simili.

Per avere subito maggiori dettagli, clicca su www.sgomberivarese.com