Una delle operazioni più importanti per chi possiede un sito internet, è quella di ‘renderlo visibile’ al maggior numero possibile di utenti. In sostanza, si tratta tecnicamente di ‘indicizzare un sito su Google’, su quello che cioè rappresenta il motore di ricerca web tra i più diffusi ed utilizzati nel mondo. Ma che cos’è un algoritmo di indicizzazione e cosa significa esattamente ‘indicizzare un sito’? Partiamo dal fatto che la visibilità su internet è la chiave per ottenere grandi risultati per il proprio business. Immaginiamo di essere titolari di un sito riferito ad una nostra attività (un ristorante, un’azienda, ecc.): non basta il sito da solo per farci conoscere e aumentare la nostra clientela! E’ necessario che il sito che riguarda la nostra attività sia conosciuto e raggiunga capillarmente il maggior numero di utenti possibile, così da aumentare in modo esponenziale i clienti. Indicizzare un sito su Google sembra solo all’apparenza un’operazione semplice, in realtà non lo è affatto. Perché ‘indicizzare’ non significa solo ed esclusivamente ‘rendersi visibili’, ma anche ‘rendersi visibili più degli altri’. Ed è qui che nasce la complessità per indicizzare sito: il motore di ricerca Google ha messo a disposizione tutta una serie di strumenti che possono essere utilizzati per garantirsi di comparire tra i primi risultati nelle ricerche effettuate. Questo cosa vuol dire? Che il sito riferito al nostro ristorante può essere tra i primi che vengono pubblicizzati quando ad esempio un utente digita su Google ‘ristoranti a Roma’. Quindi ‘indicizzare’ vuol dire in sostanza ‘posizionare in modo visibile’ un sito sul motore di ricerca. Come accennato, per ottenere questo posizionamento, occorre una strategia che contempla l’utilizzo di diversi strumenti. Ci sono web agency specializzate proprio in questo tipo di lavoro, che grazie all’ausilio di tecnici esperti, sono in grado di sfruttare al meglio gli strumenti di indicizzazione che attualmente vengono messi a disposizione. Le figure tecniche che vengono utilizzate dalla web agency, non sono solo legate esclusivamente alla sfera della programmazione internet, ma possono includere anche esperti del web marketing ad esempio. Questo perché l’ottenimento di una buona indicizzazione di un sito su Google, passa attraverso altri aspetti che coinvolgono lo studio del giusto posizionamento di un prodotto o servizio e quindi l’attuazione di una strategia che vada ad esaltare anche questo aspetto. Lo scopo finale, è quello di offrire ai clienti possessori di siti web la massima visibilità possibile attraverso il raggiungimento di una indicizzazione Google ottimale.