IQ Option: un valido strumento per investire online nelle variazioni dei tassi di cambio

Tra i mercati in cui investire con le piattaforme di trading online, il CFD è senz’altro uno dei più gettonati.

Acronimo di Contract For Difference, questo comparto finanziario si basa su strumenti he hanno un prezzo connesso alle oscillazioni di materie prime o di altri beni, come ad esempio le valute, le materie prime o le obbligazioni.

In particolare investire nei tassi di cambio si è rivelato nel tempo una forma di trading online molto redditizia, basata sulla differenza giornaliera tra due valute di riferimento.

Il tasso di cambio Euro-Dollaro: il più utilizzato nel trading online

Il tasso di cambio più utilizzato nel trading online è quello EUR/USD ovvero tra Euro e Dollaro USA, due delle valute più importanti e stabili del mondo, nonché quelle più utilizzate nelle transazioni commerciali internazionali.

Questo per il fatto che l’economia statunitense e quella europea sono due tra le più importanti del mondo, e la loro relativa stabilità viene preferita rispetto ai mercati dei paesi in via di sviluppo o dell’area asiatica.

Cosa influenza il tasso di cambio tra Euro e Dollaro?

Il tasso di cambio EUR/USD. è influenzato da una serie molteplice di fattori, come ad esempio:

  • l’inflazione;
  • il valore in percentuale del prodotto interno lordo (PIL);
  • la differenza tra i tassi di interesse dei titoli di stato;
  • il costo del denaro e il relativo tasso d’interesse.

Le variazioni del tasso di cambio tra Euro e Dollaro subiscono varie oscillazioni durante il giorno, sulla base degli andamenti degli indici sopraelencati.

IQ Option: uno strumento per investire in maniera sicura nel cambio Euro-Dollaro

Tra le piattaforme specializzate nel trading online CFD, IQ Option è di sicuro una delle più utilizzate dagli investitori.

Specializzata nelle cosiddette opzioni binarie, ma anche nel trading legato alle criptovalute e alle materie prime, IQ Option offre la possibilità di speculare sul tasso di cambio tra Euro e Dollaro, semplicemente aprendo una posizione online e depositando una cifra minima di 10 euro.

Una volta registrati sul sito di riferimento con un indirizzo e-mail valido e una password e depositata la quota, avrete accesso alla possibilità d’investire nel tasso di cambio che più preferirete, tra i quali spiccano quello EUR/USD e GBP/USD (Sterlina-Dollaro USA).

La piattaforma vi offre poi la possibilità di registrare gratuitamente un account demo, in modo tale da rendervi conto degli strumenti offerti da IQ Option, come ad esempio i grafici relativi agli andamenti storici delle variazioni monetarie e quelli che indicano in tempo reale le oscillazioni tra Euro e Dollaro ( https://eu.iqoption.com/it/forex/EURUSD ).

Grazie alle apposite app potrete poi gestire la vostra posizione di trading online da PC, smartphone e tablet dovunque e in qualunque momento, nonché impostare limiti di guadagno a seconda della vostra disponibilità economica, in modo tale da ottimizzare i fattori di rischio.

La cifra di investimento minimo è di 1 euro, mentre la possibilità di investire nel mercato CFD è  di 7 giorni su 7: infatti vi basterà accedere alla vostra posizione online e investire denaro sul tasso di cambio che preferirete.