Italia: il luogo perfetto per trascorrere le vacanza al mare, in montagna, al lago o anche in città

Se anche voi state cercando risposta alla classica domanda dove andare in vacanza ecco alcune idee per risolvere la questione. Tante volte non occorre andare chissà dove verso mete e esotiche e capitali del mondo, poiché tutte le meraviglie del mondo sono proprio fuori dalla porta: in Italia.  Anche all’estero ci sono posti paradisiaci e mete da visitare, ma l’Italia è il Paese al mondo con il più alto numero di siti riconosciuti come patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Insomma, tra città d’arte, spiagge che sembrano quelle delle Maldive, laghi incantanti in mezzo al bosco e vette da scaldare, l’Italia è il luogo perfetto per andare in vacanza. Ogni anno milioni e milioni di turisti arrivano in Italia e ci sarà pur un motivo…

Le vacanze al mare?

Difficile citare il più bel posto dove fare la vacanze al mare in Italia. Essendo una penisola, ci sono chilometri e chilometri di coste meravigliose, passando da spiagge sabbiose e attrezzate a calette deserte tra gli scogli. Qualsiasi sia il vostro tipo di vacanza al mare, in Italia trovate quello che si serve. Molti dicono che il mare della Sardegna è il più bello in assoluto e forse è proprio così: una natura prorompente che protegge meravigliose spiagge che però ospitano anche alcuni dei locali più belli della movida notturna.

La vacanze la lago?

L’Italia è ricchissima di laghi naturali molto suggestivi che sono spesso protetti da una ricca vegetazione. Nel centro Italia ci sono dei bellissimi bacini sulle cui rive sorgono dei borghi medievali da visitare assolutamente ma i laghi più belli dove balenare a fere le vacanze sono quelli dell’arco alpino, come il alto di Iseo, di Como oppure di Garda.

Le vacanze in montagna?

Quando si pensa alle vacanze in montagna spesso si pensa all’arco alpino ma molti oggi preferiscono organizzare escursioni e trekking sugli appennini, al catena montuosa che scende al centro dello stivale dalla Toscana fino alla Calabria. Il parco nazionale dell’Aspromonte in Calabria preserva una natura incontaminata, habitat di moltissime specie animali, tra cui anche l’orso marsicano.