Quali sono benefici nel preferire l’assistenza domiciliare rispetto alla casa di riposo

Quando in famiglia c’è una persona non autosufficiente, ci sono diverse alternative da considerare: mandarlo in casa di riposo oppure lasciarlo a casa sua con un’assistente domiciliare. Vediamo subito perché è preferibile questa seconda opzione.

L’aiuto costante

Grazie all’intervento di una badante Roma Nord la persona anziana non autosufficiente ha un aiuto costante. Tutta l’attenzione e le cure dell’assistente domiciliare sono indirizzati verso il paziente che ha un grandissimo beneficiò. Grazie al rapporto di uno a uno, no capitano malori, problemi, disagi etc.

La preparazione e somministrazione dei pasti

Il pasto per la persona anziana è preparato con cura, selezionando gli ingredienti freschi, preferibilmente quelli prescritti dal dietologo esperto in alimentazione delle persone over 65. Gli alimenti sono sempre cotti in maniera che siano morbidi per facilitarne la masticazione ed evitare incidenti di soffocamento.

Il ritiro e la somministrazione dei farmaci

La badante Roma Nord accompagna l’anziano da dottore curante per farsi prescrivere i medicinali per le sue cure. Questi sono poi ritirati presso la farmacia e poi sono somministrati secondo le indicazioni. Spesso le assistenti domiciliare utilizzano un blister che consente di preparare già tuti i farmaci in ordine per i diversi orari dal giorno, così da averli già pronti da prendere all’orario giusto. Ingerire la pastigliai tutti i giorni alla stessa ora aiuta ad avere un beneficio maggiore e a curarsi meglio. L’intervento della badante assicura di prendere tutti i medicinali altrimenti l’anziano potrebbe dimenticarsi e confondersi, perdendoli tutti in una volta sola.

Il beneficio di stare in un luogo conosciuto

Stare nel proprio ambiente dove gli spazi sono noti e conosciuti è di aiuto agli anziani. Chi sceglie una badante Roma Nord aiuta molto l’anziano che non deve spostarsi in casa di riposo dove non sconosce gli spazi e ciò potrebbe confermarlo ancora di più o provocare indicenti come le cadute. Basta adattare la casa ai bisogni di un anziano, magari eliminando qualche mobiletto che intralcia, per essere certi che sia a suo agio.