Se sei alla ricerca di una saldatrice per dedicarti al fai da te e al bricolage, devi sapere che in commercio esistono diversi modelli tra cui scegliere, cioè quella ad arco, a elettrodo e TIG. Oggi siamo qui per darti qualche consiglio e indicazione in più proprio per aiutarti nella scelta della saldatrice da sistemare nel tuo laboratorio per il fai da te dove dedicarti ai piccoli lavoretti domestici.

Saldatrice ad arco

Quando si parla di saldatura ad arco, in linea di massima, si può sentire parlare anche di saldatrici MIG/MAG. Al posto dell’elettrodo, per saldare si sfrutta un filo continuo di corrente che permette di unire due parti in metallo. È la soluzione che fa al caso tuo se sei alla ricerca di un livello estetico superiore. Infatti, solo con questa soluzione riesci a ottenere un risultato perfetto dal punto di vista estetico. Inoltre, anche il modello più facile da gestire perciò ti permette di imparare in fretta. Vale a dire che è la soluzione migliore se sei un principiante alle prime armi con la tecnica della saldatura.

Saldatrice a elettrodo

In questo secondo caso, si fa riferimento a uno strumento perfetto per eseguire piccoli lavori di manutenzione anche e soprattutto in un contesto domestico. La saldatrice MMA rappresenta sicuramente la tecnica più diffusa e utilizzata in assoluto per unire due parti in metallo. Ciononostante, non è la più facile e veloce da imparare. Vale a dire che per ottenere un risultato esteticamente valido, in particolare su metalli ostici come l’alluminio, occorre diversa pratica. Le saldatrici che utilizzano questa tecnica sono facili da trasportare e consentono di operare anche sugli angoli difficili.

Saldatrice TIG

Infine, abbiamo ancora tempo per spendere due parole sulla saldatrice TIG. Questo modello utilizza il gas per unire le parti in metallo in maniera definitiva al posto invece del filo di corrente o dell’elettrodo. Scegli questo modello se sei più interessato a unire lamine sottili poiché risulta la soluzione che ti garantisce un risultato esteticamente migliore senza rovinare il materiale bucandolo.

Di Editore