Vi è mai capitato di fare un sogno ricorrente, o di sognare qualcosa e chiedervi che cosa voglia dire? In realtà potrebbe esserci un significato preciso in quelle immagini notturne. L’interpretazione dei sogni è una pratica molto usata ancora oggi, che affonda le sue origini in epoca molto antica. Le prime tracce dell’interpretazione dei sogni risalgono addirittura al 200 d.C., quando il filosofo grecoArtemidoro di Daldi scrisse cinque libri raccogliendo le premonizioni legate ai vari tipi di sogni.  Questo tipo di particolare scienza è progredita negli anni, ha coinvolto alcuni dei più celebri studiosi della mente umana come Freud e ha integrato teorie antiche e moderne. Tra tutti i sogni, quello dell’acqua è uno dei più comuni, e in base a come si presenta può assumere significati diversi. Che vuol dire, per esempio, se sogniamo dell’acqua piena di sapone? Ecco cosa dice l’interpretazione dei sogni. Se siete interessati a conoscere meglio l’argomento, o tematiche simili, potete approfondirlo su alphabetcity.it, portale sempre aggiornato con le ultime novità su questo e molti altri temi.

Che cosa vuol dire sognare acqua saponata? Tutti i significati

Nel mondo dell’interpretazione dei sogni l’acqua ha un significato fortemente simbolico, in quanto si tratta di un elemento che compone il nostro corpo in grande quantità. L’acqua, infatti, in generale viene considerata fonte di vita e rappresenta saggezza, vitalità, crescita spirituale, ma è anche associata alla purezza, alla purificazione. Il grande Freud, poi, indicò come l’acqua nei sogni sia legata anche al ricordo del grembo materno, e quindi al corpo della donna in generale. Questi sono alcuni dei significati base dell’acqua, ma per capire il sogno ovviamente occorre aggiungere i dettagli del caso specifico. Se per esempio si sogna acqua saponata può esserci una situazione in cui ci si sta lavando: in questo caso il sogno ci indica una necessità di purificarsi, di ripulirsi da tutto ciò che ci ha fatto male, sia a livello fisico che a livello mentale. Un altro aiuto può venirci anche dal valutare come è l’acqua, quale parte di corpo stiamo lavando, il luogo in cui entriamo in contatto con l’acqua saponata. Tutti questi elementi potranno indicare meglio quali sono le fonti che provocano stress e cosa si ha bisogno di ripulire.

I numeri da giocare se si sogna acqua saponata

Esiste un’altra tradizione popolare legata al mondo dei sogni: è la smorfia, antica usanza napoletana ormai diffusa in tutta Italia. Si tratta di un vero e proprio libro dei sogni, secondo cui ciò che si sogna può essere analizzato ed interpretato come numeri da giocare al Lotto. I giocatori appassionati, quindi, usano molto questo metodo per decidere quali combinazioni giocare alle varie estrazioni. Se volete tentare anche voi la sorte, anche qui dipende molto dal vostro tipo di sogno. In generale la smorfia napoletana associa all’acqua il numero 1, al lavarsi il numero 22 e al sapone il numero 18. In base al tipo di sapone, al tipo di acqua e alla parte del corpo che si sta lavando sarà possibile risalire alla combinazione perfetta per il vostro sogno. E chissà, magari vi porterà davvero fortuna!

Di Editore