Molte volte le diete per ritrovare il peso forma prevedono di ridurre il quantitativo di pasta, ma allora che cosa si può mangiare? Chi vuole ridurre i carboidrati, può trovare al supermercato tanti diversi possibili sostituti della pasta per stare in forma e mangiare sano.

La quinoa: un finto cereale

Molti pensano che la quinoa sia un cereale ma non è così. Si tratta, invece, di semi di una pianta appartenente alla famiglia degli spinaci. È un alimento utilizzato fin dall’antichità e si prepara anche in modo diverso: si mette una porzione di quinoa in pentola e si aggiunge il doppio di acqua. Si fa cuocere per circa 15 minuti e si condisce a piacere. È un alimento perfetto per l’estate da condire a freddo con verdure crude, per esempio. È ottimo per il transito intestinale perché i piccoli semi aiutano a pulire l’intestino.

Il miglio: non solo per i bambini

Un’alternativa alla classica pastasciutta è il miglio, spesso utilizzato per i bambini ma perfetto anche per gli adulti che desiderano seguire un regime alimentare bilanciato e light. È un cereale ricco di sostanze nutrienti come ferro, magnesio, fosforo, silicio. Quest’ultimo è molto importante per la salute di denti, capelli, unghie e pelle che risulteranno più forti e belli. Questo prodotto è altamente digeribile ed è perfetto anche per i celiaci. Le recensioni prodotti naturali indicano il miglio come un alimento perfetto anche per gli adulti perché aiuta a stare in forma e a sostituire la pasta.

Il cous cous: un tocco di cucina etnica

Il cous cous è un alimento che si usa moltissimo nella cucina marocchina e non solo. È un prodotto che comunque è presente nelle tradizionali culinarie del Sud Italia. Per stare in forma è preferibile usare quello integrale che ha ancor meno carboidrati. Spesso è un alimento precotto per cui lo si mette in un piatto, lo si ricopre di acqua bollente, si lascia riposare coperto per circa 8 minuti e poi lo si sgrana con l’aiuto di una forchetta. Si può condire in mille modi diversi ed è ottimo per chi è in dieta proprio perché assorbe i liquidi e si gonfia. È consigliabile bere prima del pasto due bicchieri di acqua poi mangiare il cous cous che si gonfia in pancia e aiuta a introdurre meno cibo; in questo modo viene raggiunta prima la sensazione di sazietà.

L’orzo: non solo per i minestroni

Chi è a dieta o anche chi vuole solo seguire un regime alimentare sano, deve mangiare molti cereali. Uno dei più usati è l’orzo che si mette spesso nelle minestre in inverno per poter avere un alimento completo e ricco di nutrienti. L’orzo però è perfetto per sostituire la pasta e lo si può usare per preparare un’insalata fredda, perfetta per il periodo estivo. Stare in forma e mangiare sano è più facile se si prende l’abitudine di mangiare più orzo e meno pastasciutta. L’orzo peraltro va bollito e poi lo si può usare per moltissime ricette diverse.

Di Editore