Durante una vacanza in Sudafrica gli amanti della natura e dell’avventura non possono perdere l’occasione di visitare una delle principali attrazioni di Cape Town, ovvero Table Mountain, un parco nazionale protetto, noto per la biodiversità, con ampie vallate, i corsi d’acqua e la sua flora e fauna sudafricana indigena.

Table Mountain è l’icona indiscussa della città, oltre che maggiore attrazione, pur non essendo una montagna eccezionalmente alta, vanta una sua caratteristica, ovvero quella di avere una forma unica nel suo genere, e di terminare con la punta piatta, la cima è spesso avvolta da una densa coltre di nubi, a causa dell’accumulo di umidità.

Il punto più alto è il Maclèar’s Beacon, situato a circa 1086 metri sul livello del mare, per raggiungere la sommità e godere di una vista mozzafiato sulla città e sull’oceano, lo si può fare a piedi, con l’aiuto di una guida esperta e naturalmente in ottima forma fisica.

I più pigri possono utilizzare la comoda funivia, che impiega soli 5 minuti per salire fino alla vetta.

Una volta in alto sono tante le attività che si possono fare, come una rilassante escursione a piedi, seguendo uno dei tanti percorsi si può ammirare la grande flora e fauna di cui è ricchissima la montagna, alcune razze sono davvero particolari, come: l’Irace del Capo, le lucertole di Agama con la loro testa blu’ o gli uccelli dal petto arancione.

Sul lato orientale della montagna si possono ammirare dei bellissimi giardini botanici, compreso uno d’inverno, dove trovano posto piante provenienti da tutto il mondo.

I più avventurosi possono fare arrampicate o calarsi con la corda, mentre i più spericolati si possono cimentare in discese impervie in sella ad una mountain bike, attraverso percorsi non battuti.

Se sei interessato a viaggi nel Nordafrica ti suggeriamo questo sito di viaggi in Marocco, per viaggiare nel deserto del Sahara in totale sicurezza, vivendo un’esperienza autentica nel deserto.