Come scegliere il divano letto

Avere un posto in più per ospitare un amico o un famigliare, oppure risparmiare spazio in casa; sono i vantaggi di avere un divano letto in casa. Un componente di arredamento che unisce due elementi fondamentali, capaci di arredare il salotto o la camera e, allo stesso tempo, fornire un posto letto a scomparsa.

I modelli sono diversi, ma oltre allo stile è basilare valutarne la qualità. Potete valutare il migliore per le vostre esigenze nel negozio DondiArreda a Ferrara

Il meccanismo di apertura

L’estetica è importante, ma non sottovalutate la comodità. Per un divano letto, è fondamentale valutare facilità del meccanismo di apertura. Il letto non deve essere troppo pesante quando lo aprite, e deve scorrere agevolmente quando lo chiudete. Questo vale soprattutto se ne fate un uso frequente, addirittura quotidiano.

Ma anche per un utilizzo sporadico, magari quando avete ospiti a casa, la praticità è elemento indispensabile; è buona cosa che chiunque riesca ad aprire e chiudere il letto senza difficoltà, ragazzi e anziani compresi.

Lenzuola e copriletto

Sempre in tema di praticità, i divani letto più efficienti sono quelli a ribalta. In molti modelli, non c’è neppure bisogno di togliere i cuscini dello schienale.

Soprattutto, lenzuola e copriletto possono restare fissi sul materasso. Questo è molto comodo quando dovete aprire e chiudere il letto ogni giorno, senza essere obbligati a togliere le lenzuola quotidianamente. In ogni caso, il vostro letto sarà pronto per ogni evenienza; anche se arriva un ospite all’ultimo minuto, basterà estrarre la rete e recuperare un guanciale.

Altezza del materasso

I divani letto a basso costo non sono certo il massimo della comodità. Spesso lo si sceglie per un uso di emergenza, due o tre notti all’anno. In tal caso, si può forse chiudere un occhio sulla qualità. Ma ricordate sempre che dormire con il giusto supporto favorisce il sonno e mantiene in salute la schiena.

Quindi, se è il vostro letto nella casa di vacanze per il weekend, o volete accogliere gli ospiti nel migliore dei modi, prendete le misure del materasso; è confortevole se l’altezza è di almeno 15 – 20 centimetri. La scelta ideale è quella di un materasso con molle insacchettate singolarmente.